Secondo i dati Audiweb relativi a Gennaio 2013 sono ancora in calo gli utenti internet

L’emorragia di cui nessuno parla

Pubblicato il · nella categoria Ricerche di mercato. Di Massimo Pittella
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

Secondo gli ultimi dati AudiWeb è ancora in calo l’Internet Audience italiana. Comparando il numero di utenti attivi nel mese di Gennaio 2014 con quello degli utenti attivi nel Gennaio dell’anno scorso, si osserva un calo del 7,4%, nettamente superiore rispetto al calo fisiologico della popolazione nazionale di riferimento (italiani tra 2 e 72 anni). Nello stesso periodo, il calo degli utenti attivi nel giorno medio è addirittura del 10,5%. E diminuisce anche il tempo mediamente speso ogni giorno da ciascun utente in collegamenti internet: -9,2%. Il dato appare ancora più importante se consideriamo la crescente diffusione che sta avendo il mobile nel nostro Paese.

Internet Audience in calo a Gennaio 2014 in Italia. Come incide nel web marketing?

 E’ solo un ulteriore segnale della crisi economica da cui non siamo ancora usciti? Oppure potrebbe anche stare a indicare che sta cambiando il nostro pubblico di riferimento, le motivazioni e le modalità con cui ci si collega in Internet? La risposta deve ovviamente passare dall’attenta valutazione di una più ampia piattaforma di dati e soprattutto dall’osservazione dei trend di medio periodo.  Quel che è certo è che non è possibile far finta di nulla. Si tratta di un fenomeno che qualunque professionista del web marketing deve tenere in seria considerazione per le ripercussioni che l’eventuale tendenza a un diverso modo di utilizzare Internet potrebbe avere su campagne e strategie.

Se hai trovato interessante questo articolo condividilo con altri o lascia un commento!
Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone